Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

BALENOTTERA COMUNE

(Balaenoptera physalus Linnaeus, 1758)

Ordine: Cetacea
Sottordine: Mysticeti
Famiglia: Balaenopteridae

Balenottera

La balenottera comune è un Cetaceo Misticeto di grandi dimensioni. La corporatura è robusta ma straordinariamente slanciata, con capo triangolare e appiattito. Il dorso appare grigio piombo mentre il ventre è chiaro. Caratteristica la colorazione asimmetrica della mandibola, grigio-scuro a sinistra, bianca a destra. La pinna dorsale è relativamente piccola ma ben evidente, in posizione arretrata. La femmina ha dimensioni leggermente maggiori del maschio.

Vive in tutti i mari del mondo. È una specie tipicamente pelagica, ma talvolta si avvicina alla costa fino a farsi notare dalla riva.

Si nutre primariamente di krill e piccoli pesci.

Il comportamento sociale della balenottera comune è ancora poco noto. È frequente avvistare individui solitari ma anche in coppia o in piccoli gruppi di 3-4 capi. D’altra parte, la dimensione dei gruppi potrebbe avere scarso valore per valutare la socialità della specie. Questi animali sono in grado di tenersi in contatto acustico anche a grande distanza.

Partorisce un solo piccolo alla volta dopo circa 11-12 mesi di gestazione. L’allattamento dura circa 6 mesi.

La balenottera comune è il Misticeto più frequente nel Mediterraneo e il suo avvistamento non costituisce un fatto inconsueto, soprattutto nel bacino centro occidentale.
È una specie dal comportamento abbastanza schivo.

Il termine balenottera viene spesso confuso dagli italiani che vi attribuiscono il significato di balena piccola. In realtà si tratta di un animale colossale, secondo solo alla balenottera azzurra. Il termine balenottera significa balena con la pinna, caratteristica anatomica che accomuna tutti i Misticeti appartenenti alla famiglia del Balenotteridi.

Lunghezza alla nascita: 6 m circa
Peso alla nascita: 2 t circa
Lunghezza massima: 27 m
Peso massimo: 80 t

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani