Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

CAPODOGLIO

(Physeter macrocephalus Linnaeus, 1758)

Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Physeteridae

Capodoglio

Il capodoglio è il più grande tra i Cetacei Odontoceti. La corporatura è straordinariamente robusta, con capo enorme che occupa quasi un terzo dell’intera lunghezza. La colorazione è grigio-marrone, uniforme su tutto il corpo. Talvolta sono presenti macchie biancastre sulla parte inferiore della mandibola e del ventre. La pinna dorsale è bassa e triangolare e precede una serie di gibbosità irregolari, di numero variabile. Il maschio ha dimensioni decisamente maggiori della femmina.

Vive in tutti i mari del mondo. È una specie tipicamente pelagica. Nella stagione estiva i maschi si allontanano dai territori riproduttivi e raggiungono le acque polari. Poco noto il comportamento migratorio del capodoglio all’interno del Mediterraneo.

Si nutre prevalentemente di Cefalopodi ma anche di pesci di dimensioni medio-grandi.

In oceano il capodoglio ha un comportamento sociale complesso, con aggregazioni di maschi che si uniscono alle femmine solo per l’accoppiamento. In Mediterraneo vengono avvistati individui solitari o in piccoli gruppi (non più di 5-6 capi). D’altra parte è noto che questi animali possono tenersi in contatto acustico anche a notevole distanza.

Partorisce un solo piccolo alla volta, dopo circa 15 mesi di gestazione. L’allattamento dura almeno 2 anni, ma può prolungarsi ben oltre lo svezzamento (fino a 7-10 anni).

Il capodoglio è piuttosto comune nel Mediterraneo, soprattutto nel bacino centro occidentale, ma non è facile avvistarlo perché trascorre buona parte del tempo in immersione. È possibile tuttavia registrare la presenza di questi Cetacei ascoltando il loro suoni incessanti, simili a colpi di martello. Questa specie è capace di spingersi sino a 3000 m di profondità con apnee che possono durare fino a 2 ore.

Nei confronti dell’uomo mostra solitamente un comportamento abbastanza schivo.

Lunghezza alla nascita: 4 m circa
Peso alla nascita: 700 kg circa
Lunghezza massima del maschio: 18,5 m (eccezionalmente 21 m)
Peso massimo del maschio: 57 t
Lunghezza massima della femmina: 12,5 m
Peso massimo della femmina: 24 t

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani