Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2008 - 2009

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

 

27 ottobre 2009.
Portovenere (SP)

Dopo una serie di uscite che non avevano fatto registrare alcun incontro con i Cetacei, oggi, lasciatemi aggiungere “finalmente!”, abbiamo riavvistato i tursiopi. L’incontro è avvenuto al largo di Portovenere in un tratto di mare che più volte ho citato nelle pagine di questo diario. L’avvistamento di oggi è iniziato con due tursiopi in scia ad un peschereccio a strascico ed è proseguito con gli animali hanno abbandonato il peschereccio e si sono uniti ad altri 14 individui che sopraggiungevano da ponente. Abbiamo seguito il gruppo lungo la sua rotta per alcune miglia e abbiamo concluso l’avvistamento al largo di Carrara. Ecco un’immagine del bell’incontro di oggi. Ciao e presto!


6 agosto 2009.
Riomaggiore (SP)

I 12 tursiopi che abbiamo incontrato oggi al largo di Riomaggiore, per una ragione a noi sconosciuta, hanno modificato istantaneamente il proprio comportamento, trasformando una nuotata calma e rilassata, in una corsa frenetica sulle onde ad una velocità vicina ai 10 nodi. Durante la fase di nuoto rapido, abbiamo osservato diversi salti come questo. Dopo diversi minuti, e alcune miglia più in là, i delfini si sono di nuovo “calmati” e il nuoto è tornato ad essere lento e regolare, esattamente come prima della corsa.


5 agosto 2009.
Lavagna (GE)

L’estate è senza dubbio la stagione in cui il traffico marittimo è più sostenuto, specialmente vicino ai porticcioli turistici in cui unità da diporto di varie dimensioni entrano ed escono a tutte le ore del giorno. Oggi ci troviamo a Lavagna, il più capiente porticciolo del levante ligure, e siamo sulle tracce di un gruppo di tursiopi. Non lontano da noi passa un maxi-yacht a gran velocità; le onde generate dalla scia del motore, fanno sobbalzare un po’ tutti: noi sul gommone e gli animali. Vedi foto


30 luglio 2009.
Chiavari (GE)

Decidiamo di uscire nuovamente nella zona chiavarese ad anche oggi abbiamo avvistato tursiopi: un gruppo di 4 individui adulti è rimasto in nostra compagnia per oltre 1 ora. L’impressione visiva è che si tratti di un sottogruppo di quello incontrato ieri. Esaminando le fotografie delle pinne, potremmo fugare ogni dubbio. er il tursiope il gioco e la socialità sono un momento molto importante a cui ogni individuo dedica parecchia energia.



29 luglio 2009.
Chiesa di Nostra Signora delle Grazie. Chiavari (GE)

La mattinata è iniziata benissimo! Dopo neanche mezz’ora di navigazione, sulla la rotta tra Rapallo e Chiavari, all’altezza della chiesa di Nostra Signora delle Grazie, un gruppo di tursiopi nuotava tranquillamente nelle basse acque costiere. Gli animali, separati in sottogruppi, si sono radunati in un unico grande gruppo di circa 16 individui solo dopo diverse ore. Anche oggi abbiamo potuto raccogliere parecchi scatti utili al lavoro di fotoidentificazione, oltre a belle immagini di salti ed evoluzioni. E per questi giorni le previsioni continuano ad essere ottime!


22 luglio 2009.
La Spezia

Oggi un bell’incontro con un gruppo di 12 tursiopi ci ha permesso di aggiornare con nuove e belle immagini il catalogo fotografico. Gli animali erano infatti disponibili a lasciarsi avvicinare e fotografare. In questa immagine, un tursiope salta con tutto il corpo fuori dall’acqua. Nei delfini non è raro osservare comportamenti simili che vengono relazionati con attività sociali e di gioco tra gli individui del gruppo. Come nella vita di qualsiasi altro mammifero, anche per il tursiope il gioco e la socialità sono un momento molto importante a cui ogni individuo dedica parecchia energia.

2 luglio 2009.
Punta Bianca (SP
)
Il traffico marittimo, anche quando è costituito da grandi navi, è una caratteristica dell’ambiente in cui vive il tursiope. Lungo la nostra area di studio sono presenti 2 grandi porti (Genova e La Spezia) in cui giornalmente entrano ed escono numerose navi cargo. In questa foto, scattata oggi non lontano dall’imboccatura del porto di La Spezia, un tursiope nuota con sullo sfondo una porta container.



30 giugno 2009.
Isola di Palmaria (SP
)
A volte si lasciano osservare e fotografare solo da lontano, altre, come è accaduto oggi con un bel gruppo di tursiopi incontrati vicino all’isola di Palmaria (SP), sono loro che sembrano incuriositi dal nostro gommone e si avvicinano sotto bordo. Ecco un’immagine di un tursiope che per alcune miglia ha nuotato accanto a noi. Alla prossima!




29 maggio 2009.
Isola del Tino (SP
)
Il binomio tursiopi-pescherecci a strascico, ancora una volta, si ripete nelle acque spezzine. In scia a due differenti unità da pesca abbiamo avvistato altrettanti gruppi di tursiopi. In entrambe i casi gli animali, forse impegnati in altre attività, non ci hanno degnato di attenzione e, solo raramente, siamo riusciti ad avvicinarli a sufficienza per scattare delle foto utili al riconoscimento.



21 maggio 2009.
Genova (GE
)
Ancora una giornata di mare calmo ed ennesimo tentativo nelle acque profonde antistanti Genova. L’avvistamento è di quelli che difficilmente verranno rimossi dalla memoria: un gruppo di almeno 50 stenelle ci circonda e ci accompagna per gran parte dell’uscita. Uno spettacolo indimenticabile, in cui spesso siamo stati noi l’oggetto di studio da parte dei delfini che in molte occasioni si sono alternati sotto la prua del gommone in movimento o accanto ai tubolari. Decine di occhi, contemporaneamente, ci stavano osservando.


20 maggio 2009.
Lerici (SP)
Due avvistamenti di tursiopi e oltre un’ora di navigazione in compagnia degli animali hanno rappresentato il ricco bottino odierno. Abbiamo potuto osservare un’amplia serie di comportamenti differenti: dalla caccia, al gioco, al nuoto lento in superficie, sino ai salti frenetici che hanno caratterizzato un rapido spostamento di tutti gli individui del gruppo da una zona costiera verso batimetriche più profonde.




7 maggio 2009.
Bogliasco (GE)
Oggi il mare è pieno di vita: lungo la rotta tra Genova e Punta Chiappa (promontorio di Portofino) ci siamo imbattuti innumerosi organismi planctonici tipici dell’ ”esplosione” primaverile della vita in mare: meduse, velelle, salpe ed altri ancora ricoprono la superficie del mare e lo strato d’acqua immediatamente sottostante. Proprio in mezzo ad uno sciame di velelle, in acque decisamente costiere, abbiamo avvistato un gruppo di stenelle. Ecco un esemplare “in posa” per una foto ricordo.



14 aprile 2009.
Genova (GE)
Era trascorso parecchio tempo dall’ultima volta che avevamo avvistato i grampi. Oggi, approfittando delle condizioni meteo favorevoli, abbiamo deciso di perlustrare i “canyon” sottomarini dei fiumi Polcevera e Bisagno. Un bellissimo avvistamento di 6 grampi ci ha ampliamente ricompensati. Anche il nostro gommone deve aver suscitato la curiosità degli animali, che in più occasioni si sono avvicinati per osservarci.




18 marzo 2009.
Sestri Levante (GE)
Finalmente una giornata di mare discreto dopo le tante (troppe!) di freddo, pioggia e mareggiate che hanno caratterizzato questo inverno che sembra non voler “mollare la presa”. Noi approfittiamo del bel tempo e dell’assenza di vento per tentare un’uscita e al largo di Sestri Levante, in acque generalmente frequentate da tursiopi, ci imbattiamo in un nutrito gruppo di stenelle, in cui spicca, tra l’altro la presenza di numerosi piccoli. E proprio ad una coppia di stenelle, incuriosite dal gommone, è dedicata la foto di oggi.



2-5 marzo 2009.
XXIII European Cetacean Society annual meeting. Istanbul (Turchia)
Con i suoi bazar, i suoni ed i sapori orientali e con la sua crescente voglia d’Europa, Istanbul è stata scelta come sede della conferenza annuale dell’ECS. Il lavoro da noi presentato quest’anno è stato incentrato sulle dinamiche di associazione dei tursiopi che abbiamo fotoidentificato durante le uscite in mare. Per saperne di più, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro poster




14 gennaio 2009.
Lavagna (GE)
Prima uscita del 2009 e primo avvistamento! L’incontro con un gruppo di 7 tursiopi è avvenuto nelle vicinanze dell’impianto di maricoltura di Lavagna, al termine di un’uscita iniziata in mattinata da Lerici (SP) e condotta lungo tutta la costa del levante ligure.
L’aria tersa e la neve sui monti hanno fatto da suggestiva cornice alle immagini di oggi: davvero un buon inizio!




21 ottobre 2008.
Chiavari (GE)

Quello di oggi è stato, sino ad ora, il più bell’avvistamento del 2008! Durante un trasferimento da Genova verso levante, al largo di Chiavari, ci siamo imbattuti in un gruppo di circa 35 tursiopi (difficile contarli tutti!) che sono rimasti in nostra compagnia per quasi 2 ore. Tra i molti individui che si sono avvicinati al gommone, abbiamo notato alcune “soliti noti”, ovvero delfini che riusciamo a riconoscere a prima vista grazie alle pinne dorsali caratterizzate da profondi segni indelebili nel tempo. L’elevato numero di piccoli ci fa pensare che buona parte degli individui fossero di sesso femminile. Sarà l’analisi dei dati fotografici a permetterci di stabilire se alcuni animali del nostro catalogo sono femmine. Non c’è che dire: oggi giornata da incorniciare! Ecco la foto ricordo di oggi.

15 ottobre 2008.
Isola del Tino (SP)
La giornata grigia e la minaccia di pioggia, non ci hanno impedito di uscire in mare: infatti il le acque del golfo di La Spezia sono piatte come quelle di un lago. Condizioni ideali per cercare i delfini. I nostri sforzi vengono premiati! Al largo delle isole Palmaria e Tino avvistiamo un gruppo di una decina di delfini: sono tursiopi e alcuni presentano evidenti segni sulle pinne dorsali, come quelli immortalati in questo scatto di Massimo Piacentino, fotografo naturalista oggi a bordo con noi.
Grazie, Massimo, per le belle foto!

10 settembre 2008.
Isola del Tino (La Spezia)

A pochi giorni di distanza dall’ultimo avvistamento, abbiamo la fortuna di imbatterci nuovamente in un gruppo di tursiopi con i piccoli. La zona dell’incontro odierno non è molto lontana da quella dell’incontro precedente. Questa volta, però, il gruppo è più esiguo, sebbene la proporzione tra individui adulti e piccoli sia pressoché la stessa. Nel tempo in cui riusciamo a mantenere il contatto con gli animali, notiamo che esistono delle precise associazioni tra gli individui: questo terzetto, protagonista della foto di oggi, è composto da due adulti ed un giovane che sono rimasti insieme per l’intero avvistamento. La speranza è quella di potervi rimandare ai prossimi avvistamenti per verificare la stabilità dell’associazione nel tempo.
Dita incrociate, dunque, ed occhi aperti!

2 settembre 2008.
Punta Bianca (La Spezia)

L’avvistamento di oggi, avvenuto al largo di Punta Bianca (SP), limite orientale della nostra area di studio, è stato caratterizzato per la presenza, nel branco di tursiopi, di un buon numero di individui giovani e piccoli. Fino ad oggi il 2008 era stato per noi un anno avaro di incontri simili, dunque la soddisfazione per il gruppo incontrato oggi è doppia! A giudicare dalle dimensioni assai ridotte di alcuni individui, la probabilità che siano nati non lontano da dove li abbiamo avvistati, sono piuttosto elevate. Questa è un’ulteriore conferma che le acque del Levante Ligure sembrano essere particolarmente adatte a sopperire le esigenze ecologiche della specie tursiope, nelle diverse fasi del suo ciclo vitale.

27 agosto 2008.
Golfo del Tigullio (Genova)
Cronaca di un’altra lunga giornata in mare iniziata in mattinata nelle acque costiere del Golfo del Tigullio e proseguita nel pomeriggio al largo del Promontorio di Portofino. Lo spostamento verso fondali più profondi, rende più probabile l’incontro con la stenella striata. Oggi la fortuna ci è amica ed un branco di circa 40 individui ci ha tenuti con gli occhi incollati al mare per quasi 2 ore! Quando ormai la sera si avvicina, facciamo rientro verso costa e a poche centinaia di metri dal porto di Chiavari, incontriamo 3 tursiopi. Nonostante la poca luce limiti non poco l’efficacia della macchina fotografica, riusciamo ugualmente a portarci a casa una bella foto ricordo!


22 agosto 2008.
Sestri Levante (Genova)

La giornata è perfetta: sole e mare calmo lungo tutto l’arco ligure di levante. Usciamo dal porto di Rapallo con le prime luci del mattino, ma dobbiamo avere pazienza sino a metà pomeriggio prima di avvistare un gruppo di 5 tursiopi al largo di Sestri Levante. Il gruppo non sembra curarsi della nostra presenza; gli animali compiono immersioni regolari e non si discostano molto dalla posizione iniziale in cui li avevamo incontrati. Riusciamo a raccogliere alcuni buoni scatti del gruppo. Purtroppo non riusciamo a documentare con alcuna immagine la presenza di una splendida manta (Mobula mobular) che ad un tratto è comparsa tra le pinne dei delfini, prima di scivolare di nuovo nel blu…

31 luglio 2008.
Riomaggiore (La Spezia)
Una lunga, lunghissima giornata sempre in compagnia dei tursiopi!
Dopo varie uscite in cui la fortuna non ci è stata amica, oggi, finalmente, ci siamo rifatti!
L’uscita è iniziata da Lerici di buon mattino con l’idea di far rotta verso il largo, dove operano abitualmente i pescherecci a strascico. Ed ecco comparire, nella scia di un peschereccio, un tursiope. Decidiamo di osservarlo per tutto il tempo in cui l’animale decide di seguire la barca in pesca. Ad un certo momento, il delfino decide di allontanarsi e noi, ad una certa distanza, decidiamo di seguirlo. Il nuoto lento e le immersioni regolari ci permettono di non perderlo di vista ed il delfino sembra del tutto indifferente alla nostra presenza: a poco a poco, l’animale si dirige verso acque sempre meno profonde. Dopo oltre 3 ore, ormai a ridosso dell’abitato di Riomaggiore, accanto a quell’unico delfino ne compare un secondo, poi un terzo, un quarto ed un quinto: il gruppo si è riunito! Ora facciamo fatica a seguirli tutti! Il nuoto lento ha lasciato spazio ad una serie di scatti in varie direzioni. Tutti gli animali del gruppo partecipano ad una serie di reciproche interazioni: si susseguono salti, scatti ed evoluzioni. Un vero spettacolo a cui assistiamo a bocca aperta, insieme con i molti diportisti e turisti occupanti dei battelli che, richiamati dall’azione dei delfini, sono accorsi numerosi.
Se tutte le giornate in mare fossero così…

01 luglio 2008.
Isola di Palmaria (La Spezia)
La sospirata alta pressione si è finalmente stabilizzata e le giornate trascorrono all’insegna del gran caldo (anche troppo!) e del mare calmo. La giornata di oggi, nelle acque spezzine, è caratterizzata da un bell’avvistamento di un gruppo di 6 tursiopi, quasi sicuramente impegnati in attività di caccia in acque costiere, vista la presenza di pesce ovunque intorno al branco. Quasi tutti gli elementi del gruppo presentano evidenti segni sulle pinne dorsali ( vedi foto); a volte le interazioni sociali tra gli individui sono piuttosto violente e in alcuni casi i segni che ne derivano accompagnano l’animale per l’intero corso della sua vita.


26 giugno 2008.
Bogliasco (Genova)
Come già in passato (vedi diario di bordo del 13 luglio 2006), i Delfini Metropolitani hanno l’occasione di partecipare ad una parte del monitoraggio organizzato dal CTS a bordo del Veliero dei Delfini. Durante questa prima tappa da Genova a Riomaggiore (SP), il gommone ed il veliero navigano a vista in acque costiere. Le grandi aspettative generate dalla presenza di molti osservatori a bordo di 2 diverse imbarcazioni, portano però all’avvistamento di un solo esemplare di tursiope, al largo di Bogliasco. Un sincero in bocca al lupo agli amici marinai del CTS per il prosieguo del viaggio; una “delfina metropolitana” rimane, però, a bordo del Veliero e presto ci racconterà com’è andata nelle altre tappe…

15 maggio 2008.
San Michele di Pagana (Genova)
Le opinioni dei pescatori sono spesso di fondamentale importanza per capire come si caratterizza l’ecosistema marino, in quanto sono le persone che più di ogni altre trascorrono tempo in mare e a stretto contatto con le specie che lo abitano. Così, su suggerimento dei pescatori del Tigullio e del Promontorio di Portofino, decidiamo di intensificare l’attività di ricerca in determinate zone ed orari. Oggi la fortuna ci ha aiutati e dopo un fugace avvistamento di 2 tursiopi a ridosso del porto di Camogli, sulla via del rientro, davanti a San Michele di Pagana, incontriamo altri 3 esemplari di tursiope, tra cui una mamma con il suo piccolo.


8 maggio 2008.
Porto Pidocchio (fraz. Camogli - Genova)
Una bella giornata si vede dal mattino, si dice: la nostra comincia presto, con un’uscita all’alba dal porto di Rapallo. Dopo poche miglia ci imbattiamo in cordoni di organismi macroplanctonici (Forskalia edwardsi), la cui presenza testimonia l’avvenuta esplosione di vita primaverile (bloom del plancton), base della catena trofica marina. Aumentano dunque anche le nostre speranze di incontrare presto i cetacei, che insieme ai grandi pesci pelagici, rappresentano l’ultimo anello della catena, quello occupato dai superpredatori. Veniamo accontentati quando, nelle vicinanze del caratteristico borgo marinaro di Porto Pidocchio, avvistiamo 8 tursiopi che si lanciano su un banco di sardine nelle vicinanze del nostro gommone. Ecco una foto ricordo del nostro bell’incontro.

2 aprile 2008.
Rapallo (Genova)
L’inverno da poco trascorso è stato avaro di giornate di mare calmo ed anche questo inizio di primavera non è stato molto promettente… Oggi, però, il libeccio che nei giorni scorsi ha flagellato le coste liguri, sembra essersi fatto da parte e finalmente riusciamo a prendere il mare sin dalle prime ore del mattino. Come già altre volte è accaduto, dopo diverse ore trascorse alla ricerca di una pinna, quando ormai le speranze erano ridotte al lumicino, sono comparsi 2 esemplari di tursiopi nelle immediate vicinanze del porto di Rapallo. Un bell’avvistamento che ha cancellato in un attimo la fatica e ci ha dato la giusta carica da spendere nelle prossime uscite!


8-12 marzo 2008.
XXII European Cetacean Society annual meeting. Egmond Aan Zee (Olanda)
L’European Cetacean Society (ECS) ha scelto per il 2008 il piccolo borgo marinaro di Egmond Aan Zee, in Olanda, come sede ospitante della conferenza annuale. I Delfini Metropolitani hanno presentato 3 poster dedicati all’approfondimento di tre differenti aspetti dell’ecologia del tursiope nella nostra area di studio: la relazione tra tursiopi e pesca a strascico, l’analisi della struttura sociale dei gruppi attraverso la fotoidentificazione e l’analisi della distribuzione spaziale dei gruppi con e senza piccoli.



13 febbraio 2008.
Golfo di Genova
Il tanto sospirato anticiclone è arrivato e si è stabilizzato sul Nord Italia. Il tempo è sereno, le temperature sono decisamente basse ed il mare è finalmente calmo! Riempiamo le taniche del carburante e sfidiamo una fredda brezza mattutina con buone aspettative di realizzare qualche incontro… Le attese non vengono disilluse e per due volte nell’arco della giornata navighiamo in compagnia delle stenelle. In quest’ immagine ecco una coppia di animali con sullo sfondo Genova ed il suo grande porto.



24 gennaio 2008.
Pieve Ligure (Genova)
Dal punto di vista meteorologico l’inverno in corso si sta rivelando decisamente più instabile rispetto a quello scorso. Anche lo stato del mare e, di conseguenza, la nostra attività ne hanno risentito parecchio. Oggi però un insperato stato di calma ci ha permesso di perlustrare la zona tra Genova e Punta Chiappa (Portofino). Durante la rotta di rientro, tra Sori e Pieve Ligure, quattro tursiopi ci hanno affiancato e ci hanno regalato questo meraviglioso tramonto invernale . A presto!

 


2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014
Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani