Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2007

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

23 ottobre 2007.
Isola del Tino (La Spezia)
Nonostante l’arrivo dei primi giorni di freddo ed il cielo minaccioso, decidiamo di avventurarci nelle acque spezzine, sperando in alcune ore di mare calmo. Siamo fortunati e nelle poche ore in cui riusciamo a lavorare, ci imbattiamo in un gruppo di circa 10 tursiopi nelle vicinanze di un peschereccio a strascico. Gli animali non sembrano molto propensi a farsi fotografare, ma, dalle poche immagini raccolte, riusciamo a riconoscere quasi tutti gli individui del gruppo. Tra loro c’è anche un individuo che avevamo incontrato già nel 2001 davanti a Genova!



7 ottobre 2007.
47° Salone Nautico Internazionale di Genova
In occasione dell’appuntamento annuale del Salone Nautico Internazionale, i Delfini Metropolitani incontrano i ragazzi della Scuola Elementare Garaventa: con una presentazione ed un gioco, si cerca di avvicinare alunni ed insegnanti al mondo dei cetacei. I nostri giovani amici si sono divertiti parecchio a vestire i panni dei ricercatori, anche se solo per poche ore! Speriamo che questo serva a consolidare in loro l’idea del rispetto verso il mare e i suoi abitanti.




21 settembre 2007.
Lerici (La Spezia)
L’estate si chiude con un altro bell’avvistamento di un consistente gruppo di tursiopi nelle acque spezzine. La nostra attenzione viene catturata dai continui cambi di rotta di una barca da diporto… Improvvisamente ci accorgiamo che l’imbarcazione si trova nelle vicinanze di un gruppo di delfini!!! Ci avviciniamo e prendiamo la macchina fotografica, in tempo per immortalare alcune delle evoluzioni che gli animali ci regalano. Ottimo finale d’estate, buon auspicio per l’autunno che inizia.


27 agosto 2007
Bonassola (La Spezia)
Giornata di mare piatto! Dal servizio marittimo ci informano che una balenottera è stata avvistata nel golfo del Tigullio in mattinata; ci mettiamo alla ricerca, ma la fortuna non ci sorride. Decidiamo allora di spostarci più a levante e nel tardo pomeriggio, al largo di Bonassola, ci imbattiamo in un gruppo di 7 tursiopi. Questa volta gli animali non si sono dimostrati molto socievoli e questo è uno dei migliori scatti che siamo riusciti a portare a casa.



14 agosto 2007
Corniglia (La Spezia)
Dopo alcuni giorni di mareggiate, oggi le acque sono calde e nel cielo splende un sole da Ferragosto. La giornata inizia con un’esplorazione che da poche miglia al largo dell’isola del Tino ci porta in direzione di punta Mesco, Area Marina Protetta. Circa a metà strada, al largo di Corniglia, ci imbattiamo in un peschereccio che procede stancamente in direzione contraria alla nostra. Nella sua scia scorgiamo alcune pinne. In pochi minuti ci rendiamo conto che si tratta di un gruppo di una quindicina di tursiopi che in più occasioni decidono di nuotare sotto la prua del gommone. Per più di 2 ore rimaniamo in contatto col gruppo: ecco una bella foto ricordo.


11-17 agosto 2007
Ponente Ligure e Costa Azzurra (Francia)
Mentre continuiamo a perlustrare le acque del Levante Ligure con il gommone, nel Ponente, il gruppo di ricerca imbarcato sul Gemini Lab, ci racconta di un eccitante incontro con 2 capodogli (Physeter catodon) e vari gruppi di stenelle, avvistati in acque di profondità comprese tra i 1000 e i 2000 metri, nell’ambito del progetto Ricerche Scientifiche Delfini Metropolitani. In queste foto, si vedono uno dei capodogli mentre inizia una delle sue lunghe immersioni, esibendo la coda e 3 stenelle che sfrecciano sotto la superficie; uno degli animali guarda verso l’obiettivo del fotografo, probabilmente incuriosito e forse divertito dalla nostra presenza.
…e c’è ancora chi li chiama pesci…

2 agosto 2007
Cinque Terre (La Spezia)
Ancora un bell’avvistamento di tursiopi nelle acque spezzine, di fronte alle meravigliose scogliere delle Cinque Terre. Sembra che questa specie trovi in questo braccio di mare delle condizioni ideali per il proprio sostentamento; la concomitante presenza di animali adulti e piccoli, come quelli avvistati oggi, fa ben sperare anche per il futuro ed allo stesso tempo ci ricorda che insieme ai giovani tursiopi deve crescere anche l’impegno per tutelarne l’ambiente e le risorse.


18 luglio 2007
Isola del Tino (La Spezia)
Altra uscita nelle acque spezzine ed altro avvistamento. Al largo dell’isola del Tino, vicino ad alcuni pescherecci che strascicano l’area, ci imbattiamo in un gruppo di 7 tursiopi. Si tratta di individui a prima vista adulti, a giudicare dai molti segni che hanno sulle pinne dorsali e sul dorso. Questi “marcaggi naturali” sono il frutto delle continue interazioni che ciascun individuo realizza con gli altri animali del gruppo e che in molti casi lo accompagnano per tutta la vita. Ecco tre tursiopi che nuotano accanto al gommone.


16 luglio 2007
Lavagna (Genova)
Le condizioni meteo contituano ad essere ideali e le uscite si susseguono lungo tutta l’area di studio dall’alba al tramonto. Oggi non abbiamo fortuna sotto costa, ma veniamo abbondantemente ricompensati quando decidiamo di spostarci verso acque più profonde. Al largo di Lavagna, ci imbattiamo in un gruppo di delfini comuni (Delphinus delphis)! Sebbene si tratti di soli 3 individui, l’avvistamento è di quelli importanti; infatti il delfino comune è una delle specie meno avvistate tra quelle considerate comunemente presenti nelle acque del Santuario Pelagos. Nell’arco della giornata incontriamo poi anche un gruppo di stenelle e una manta (Mobula mobula). Se tutte le giornate fossero così…


13 luglio 2007
Lerici (La Spezia)
L’arrivo di un’alta pressione sembra garantirci alcuni giorni di mare finalmente calmo e decidiamo di intensificare le uscite da Lerici, con la speranza di reincontrare i tursiopi, che non vediamo da un po’. Ed eccoci accontentati: la giornata ci regala 2 avvistamenti! Ecco una curiosa immagine di un delfino che scruta ciò che accade intorno a lui, mettendo il muso fuori dall’acqua, in un comportamento noto come “spy hopping”.




1 luglio 2007
Rapallo (Genova)
Le crociere di ricerca continuano e ci regalano nuovi emozionanti incontri con i cetacei. Le ultime notizie arrivano dal catamarano Dzul Haà, di Projecte Ninam, che al largo di Rapallo si è imbattuto in 2 gruppi di stenelle. Gli animali, forse per la presenza di piccoli, si sono sempre mantenuti ad una certa distanza dalla nostra imbarcazione e solo di rado si sono avvicinati sotto bordo per osservarci un po’ più da vicino: pochi magici istanti, ricordo indelebile di una splendida domenica di sole e mare.



11-15 giugno 2007
Isola d'Elba
Sono iniziate “Le crociere di ricerca dei Delfini Metropolitani” e questa settimana siamo andati all’Isola d’Elba. Sole e vento ci hanno regalato meravigliose giornate a bordo del catamarano Krill e 2 begli avvistamenti di tursiopi e stenelle hanno ulteriormente allietato le nostre giornate. Davvero una bella esperienza, che ci ha fatto conoscere alcune bellissime rade dell’isola e Bastia, in Corsica, dove siamo approdati dopo un’intensa giornata di navigazione. Intorno a noi, Capraia, Gorgona e tanto bellissimo mare. Alla prossima!


29 maggio 2007
Genova
Dopo una settimana in cui non era stata avvistata, la balenottera ha fatto nuovamente la sua comparsa in acque portuali. Biologi e veterinari non nascondono la preoccupazione per la sorte dell’animale che a fine giornata, finalmente, ritrova l’uscita. Un sospiro di sollievo accomuna tutto il personale intervenuto, anche se lo stato d’allerta permane, insieme con la preoccupazione per la sorte dell’animale. Non possiamo fare altro che augurarle buona fortuna, con la speranza che ritrovi presto la via verso l’alto mare.


22 maggio 2007
Genova
La balenottera è ricomparse nel porto. Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, personale dell’Acquario di Genova, dell’Università di Genova e dell’Icram continuano a seguirne da vicino i movimenti. In questi casi non è facile prendere delle decisioni sul da farsi e, forse, la cosa più saggia è non fare niente, se non evitare che possibili ostacoli si interpongano tra l’animale e le potenziali vie di fuga che lo ricondurrebbero fuori. Non ci resta che aspettare e sperare. Ecco un video che abbiamo registrato oggi.


21 maggio 2007
Genova
A volte succede, non si sa con certezza per quali ragioni, che un Cetaceo abbandoni le acque profonde e si spinga verso terra e nemmeno la presenza di un porto imponente, rumoroso e trafficato come quello di Genova, sembra poter rappresentare un ostacolo in grado di frenarlo. Così era capitato l’anno scorso per quello sfortunato iperodonte (Hiperodon ampollatus) che aveva risalito il Tamigi sino ad arrivare sotto le vetrate della cattedrale di Westminster, nel centro di Londra, distante quasi 60 km dalla costa; così è successo oggi con un esemplare di balenottera comune (Balaenoptera physalus) che ha fatto la sua comparsa tra le gasiere e le portaconteiner dentro il porto di Genova. Per tutto il giorno l’animale è entrato e uscito dalla diga foranea e la speranza è che possa al più presto tornare in acque più sicure…


7-8 maggio 2007
Genova
Progetto “Le crociere di ricerca dei Delfini Metropolitani”- ATTO PRIMO. E’ il giorno della conferenza stampa organizzata all’Acquario di Genova per presentare un progetto di ricerca a cui parteciperanno tutti i partner dei Delfini Metropolitani. Giornalisti e fotografi vengono imbarcati, oltre che sul nostro gommone, sul catamarano Krill dell’associazione CE.TU.S., sul veliero Gemini Lab dell’associazione Sail & Whale e sulla motonave Stenella, dell’associazione Blu West. Mancano solo gli spagnoli di Projecte Ninam con il loro catamarano Dzul Hàa, per i quali la trasferta sarebbe stata eccessivamente lunga. Gli esperti occhi degli avvistatori di bordo, i molti mezzi coinvolti e la buona sorte, hanno regalato ai giornalisti e a tutti noi un meraviglioso avvistamento di balenottere comuni, al largo dell’abitato genovese. Le immagini video parlano da sole!


22 aprile - 2 maggio 2007
Arcipelago toscano (Grosseto)
Quelli di noi che non erano a San Sebastian sono scesi in arcipelago toscano, dove si è tenuta una crociera scientifica che ha visti impegnati, tra le altre imbarcazioni, il gommone dei Delfini Metropolitani, il catamarano Krill dell’associazione CE.TU.S. e nave da ricerca Leonardo del N.U.R.C. di La Spezia. Le acque costiere presso il Promontorio dell’Argentario ci hanno regalato un gran bell’avvistamento di tursiopi (finalmente!) e tartarughe. Il viaggio di rientro si è poi concluso con un altro bell’avvistamento, sempre di tursiopi, questa volta dalle parti dell’isola del Tino, alle porte del Golfo di La Spezia. Un miglior “bentornati a casa” era difficile da ipotizzare!


22-25 aprile 2007. XXI European Cetacean Society annual meeting.
San Sebastian (Spagna)
Il 21° congresso della European Cetacean Society (ECS) si è tenuto quest’anno a San Sebastian, bella cittadina del Pais Basco spagnolo affacciata sull’oceano Atlantico. Un’ampia delegazione dei Delfini Metropolitani ha preso parte all’evento ed una tesita dell’Università di Parma ha presentato un poster su quello che sarà l’argomento della sua tesi di laurea. Complimenti!




22 marzo 2007
Promontorio di Portofino (Genova)
Dopo un inizio d’anno incoraggiante, questi primi mesi del 2007 non ci hanno regalato incontri con Cetacei; bisogna precisare che tanto il numero di uscite in mare, come la durata di ogni singola uscita, hanno risentito delle condizioni instabili del tempo: l’inverno appena trascorso, nonostante sia stato uno dei più caldi degli ultimi anni, non è certo stato avaro di mareggiate… Oggi, però, la nostra uscita è stata premiata dall’incontro con 2 begli esemplari di Pesce Luna (Mola mola), incontrati al largo del promontorio di Portofino. Una curiosità: uno dei 2 nuotava in compagnia di un Pesce Pilota (Naucrates ductor): un esempio di simbiosi, che permette al pesce pilota (decisamente più piccolo del pesce luna) di rifugiarsi da eventuali predatori ed allo stesso tempo di non esser visto dalle sue abituali prede, potendo contare su un… “attacco a sorpresa”.


16 gennaio 2007
Chiavari (Genova)
Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, allora l’alba di questo 2007 è davvero incoraggiante per i Delfini Metropolitani… Infatti la prima uscita dell’anno è coincisa con l’incontro con 2 gruppi di tursiopi, avvenuto nelle acque al largo di Chiavari, in una giornata grigia. Contrariamente a quanto accade di sovente, gli animali non hanno mostrato un particolare interesse per il nostro gommone e si sono sempre mantenuti ad una certa distanza, forse anche per l’abbondante presenza di cuccioli, anche molto piccoli, in ciascuno dei due gruppi. In questa foto una madre ed il suo piccolo con alle spalle il faro di Portofino.

 

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

 

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani