Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2006

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

13 dicembre 2006
Camogli (Genova)
Ancora un bell’avvistamento di tursiopi! L’incontro è avvenuto a poche centinaia di metri dall’imboccatura del porticciolo di Camogli, in una fredda giornata di fine autunno allietata da un pallido, ma confortevole sole. Il gruppo, composto da 6 individui adulti era inizialmente sparso e schivo. Con il passare del tempo siamo riusciti ad avvicinarci e a “guadagnarci” la confidenza degli animali che in un paio di occasioni si sono avvicinati al gommone. Con questa bella ed inedita cartolina di Camogli, si chiude il 2006 dei Delfini Metropolitani..
BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!


07 novembre 2006
Portovenere (La Spezia) ... un’incontro curioso
L’incontro con un cetaceo è un’esperienza sempre eccitante che spesso lascia a bocca aperta anche chi studia questi meravigliosi animali e ha la fortuna di osservarli di frequente. Forse una cosa analoga è successa a questo giovane esemplare di tursiope che di fronte all’obiettivo della nostra macchina fotografica è rimasto “a bocca aperta”, rimettendoci il pranzo. La foto parla da se… Alla prossima!



07 novembre 2006
Portovenere (La Spezia)
L’arrivo dell’autunno è stato accompagnato da un paio di mareggiate che ci hanno obbligato a modificare il piano di campionamento. Nelle giornate in cui il meteo è stato favorevole e ci ha permesso di uscire in mare, non abbiamo fatto piacevoli incontri con gruppi di delfini… … Sino ad oggi! Infatti durante il trasferimento da Rapallo a Lerici, quand’eravamo ormai in vista della chiesetta in pietra che domina il canale tra l’isola di Palmaria e Portovenere, alcune pinne sono comparse tra le onde; si trattava di un gruppo di 12 tursiopi. Siamo rimasti oltre 1 ora e mezza in compagnia del gruppo e la confidenza degli animali verso il gommone è andata aumentando con il passare del tempo. Siamo riusciti a scattare belle e curiose foto: date un’occhiata!

24 ottobre 2006
Finale Ligure (Savona)
Purtroppo oggi non si tratta di raccontare di un bell’avvistamento… Nella mattinata veniamo avvisati che un cetaceo in difficoltà si muove vicino al litorale di Finale Ligure (Savona). Ci rechiamo sul posto, insieme con il responsabile del settore mammiferi ed una veterinaria dell’Acquario di Genova; quando arriviamo, non possiamo far altro che contribuire al recupero della carcassa di un cucciolo di balenottera comune (Balaenoptera physalus), deceduto probabilmente il giorno prima.



10 ottobre 2006
46° Salone Nautico Internazionale di Genova
Come ogni anno il “Salone” rappresenta un importante momento d’incontro per chi ama e vive il mare. Delfini Metropolitani partecipano ad uno degli appuntamento organizzati al Teatro del Mare con una presentazione mirata a sensibilizzare i diportisti sulla presenza dei Cetacei anche in aree costiere.





28 settembre 2006
Rosas (Spagna)
Nella mattinata di oggi abbiamo ormeggiato il catamarano nel porto di Rosas, in Spagna. Si è conclusa così la spedizione costiera dei Delfini Metropolitani in collaborazione con il team di Projecte Ninam. Un'esperienza unica ed avventurosa che ci ha permesso di perlustrare le acque costiere da Sestri Levante a Rosas.
Le condizioni meteo non sempre favorevoli, ci hanno permesso di coprire le quasi 380 miglia marine del percorso in 14 giorni.
Un sentito grazie ed un sincero in bocca al lupo per il futuro va alle nostre guide, compagni di viaggio, amici di Projecte Ninam: Albert, Cisco, Gemma.

27 settembre 2006
Toulon (Francia)
La perturbazione ha lasciato il Golfo del Leone ed in mattinata abbiamo salpato dal porto di Toulon e messo la prua in direzione di Cap de Creus, già in territorio spagnolo, dove prevediamo di arrivare alle prime luci dell’alba del 28 settembre. Lasciamo dunque le batimetriche costiere e ci addentriamo nel mare aperto; dopo poche miglia, alle 14.40 incontriamo un bellissimo gruppo misto di stenelle e grampi che si dimostrano incuriositi dalla nostra presenza e si avvicinano alla prua di Dzul Haà. Dai pochi graffi che presentano i grampi, supponiamo si tratti di animali relativamente giovani ad eccezione di uno che si presenta quasi completamente bianco, risultato delle molte interazioni con gli altri animali del gruppo. Riusciamo a scattare varie fotografie e a raccogliere immagini in video.

25 settembre 2006
Iles d'Hyères (Francia)
Lasciata Antibes il giorno 23 settembre, alle 11.05 abbiamo avuto un piacevole incontro con un gruppo di stenelle che, nuotando sotto la prua del catamarano, ci hanno accompagnati per alcune miglia. Purtroppo le condizioni meteo sono andate via via peggiorando e da un paio di giorni siamo costretti in rada in attesa, è il caso di dirlo, di tempi migliori. Date un’occhiata a come frangevano le onde sulle scogliere delle Iles d'Hyères...



18 settembre 2006
Varazze (Savona)

Ore 11.40. Dopo 3 giorni in cui le condizioni meteo sono state favorevoli, ma non siamo riusciti ad avvistare Cetacei, finalmente, nel savonese, realizziamo il primo incontro; si tratta di un gruppo di zifi che rimangono in nostra compagnia sino alle 14.10, quando decidiamo di lasciarli per proseguire il viaggio. Durante tutto il periodo, i 6 animali si sono mantenuti sempre ad una certa distanza dal nostro mezzo, ma questo non ci ha impedito di scattare numerose fotografie e cronometrarne le immersioni che sono state mediamente di 15 minuti. Lasciati gli zifi ci siamo diretti verso Alassio, dove abbiamo passato la notte.


15 settembre 2006
Sestri Levante (Genova)

Le rotte dei Delfini Metropolitani si incrociano nuovamente con quelle di Projecte Ninam. Leviamo gli ormeggi dal porto di Sestri Levante (Genova), a bordo del catamarano Dzul Haà, con destinazione il piccolo porto di pescatori di Rosas, sulla costa catalana della Spagna. Davanti a noi molte miglia da percorrere e una grande curiosità che ci anima a conoscere un ambiente marino costiero diverso da quello normalmente oggetto di studio dei Delfini Metropolitani.


7 settembre 2006
Rapallo (Genova)

Di prima mattina lasciamo il porto di Rapallo e mettiamo la prua del gommone verso il promontorio di Portofino; il piano di navigazione prevede di raggiungere la linea batimetria dei 100 metri nel punto più vicino al faro e da lì muoversi, in direzione ovest, verso Genova, dove si prevede rientrare verso il mezzogiorno. Il piano viene piacevolmente stravolto, dal momento che alle 8.45, appena lasciatosi alle spalle il faro di Portofino, ci imbattiamo in un meraviglioso gruppo di circa 30 animali che avvistiamo quando sono ancora molto lontani dal gommone: i ripetuti salti che compiono gli animali attirano la nostra attenzione. Una volta avvicinati, seguiamo il gruppo di animali per oltre 5 ore. Verso le 14.00 decidiamo di abbandonarli quando ormai siamo al traverso di Moneglia, in direzione opposta a quella prevista per la nostra uscita e con il carburante che scarseggia. Genova è lontana e si decide di rientrare nuovamente a Rapallo:  non avevamo fatto i conti con l’estrema mobilità del tursiope!

04 settembre 2006
Rapallo (Genova)
Nelle giornate di mare particolarmente calmo, come oggi, se non incontriamo animali sotto costa, ci spingiamo verso acque più profonde alla ricerca di quei Cetacei che normalmente si incontrano più al largo rispetto al tursiope. Oggi abbiamo avuto un piacevole incontro con un gruppo di circa 15 stenelle. Ecco una coppia di animali vicino al gommone.



01 settembre 2006
Sestri Levante (Genova)
Durante l’estate abbiamo conosciuto i membri dell’associazione spagnola Projecte Ninam che organizza escursioni in mare allo scopo di avvicinare gli ospiti al mondo dei Cetacei ed opera nella nostra stessa area. Nel corso di un’uscita in mare protrattasi sino al tramonto che ha visto impegnati il gommone dei Delfini Metropolitani ed il catamarano di Projecte Ninam, una dozzina di tursiopi ci ha accompagnati nella rotta di rientro, fin quasi all’imboccatura del porto. Indimenticabile!


22 agosto 2006
Lerici (La Spezia)
Nonostante il meteo favorevole e l’ottima visibilità, oggi sembrava una giornata destinata ad essere ricordata solo per il gran caldo… Fino a che, sulla scia di un peschereccio, quasi a fine uscita, sono comparsi due tursiopi: le continue e regolari apnee degli animali in corrispondenza della rete a strascico, sono quasi certamente giustificabili con una contemporanea azione di pesca esercitata nell’area da uomini e delfini. Collaborazione od opportunismo?




02-08 agosto 2006
Mar Ligure
Anche per l’estate 2006 il NATO Undersea Research Center (NURC) di La Spezia ha organizzato il progetto Sirena, con l’obiettivo di approfondire lo studio delle problematiche legate alla salvaguardia dei mammiferi marini nelle acque del Santuario Internazionale per la tutela dei Cetacei. I Delfini Metropolitani hanno partecipato alla crociera a bordo della nave di ricerca Leonardo. I forti venti ed il barometro instabile hanno condizionato non poco il lavoro di avvistamento durante tutto il periodo. Timidi gruppi di stenelle e delfini comuni hanno rappresentato l’esiguo “bottino” della spedizione; solamente l’ultimo giorno, nella rotta di rientro alla base, tra Genova e La Spezia, abbiamo incontrato 2 gruppi di tursiopi che hanno nuotato sotto la prua del Leonardo per lunghi tratti: i “nostri” amici di sempre non ci hanno abbandonati! Un sentito grazie da parte nostra all’equipaggio del Leonardo, ad Odile Gerard, responsabile scientifica di bordo del NURC ed al collega Maciej Lopatka, fotografo per diletto, autore delle immagini di questa pagina del diario.

19 luglio 2006
Lerici (La Spezia)
Il ritorno nelle acque spezzine è stato allietato dall’incontro con un gruppo di 12 tursiopi, avvenuto non lontano dal porticciolo di Lerici. Il nuoto tranquillo e le apnee regolari degli animali, ci hanno permesso di avvicinarci a sufficienza per immortalare quei dettagli delle pinne dorsali che ci permettono di riconoscere gli individui nel tempo. Ecco un esempio, di un’immagine utile per il lavoro di foto-identificazione. Alla prossima!



13 luglio 2006
Il veliero dei Delfini – Ponente ligure
Difficile sintetizzare in poche righe la bella ed intensa giornata vissuta a bordo del Luna di Mare, un veliero d’epoca messo a disposizione del Centro Turistico Studentesco (CTS) per il progetto denominato “Il Veliero dei Delfini”. Per noi, Delfini Metropolitani, è stata un’importante occasione per lavorare gomito a gomito con altri ricercatori che condividono la nostra stessa passione e confrontare esperienze e metodologie. Salpiamo all’alba dal porto di Genova e ci mettiamo a disposizione del gruppo coordinato da Mario Tringali, responsabile scientifico di bordo e la giornata inizia bene, dal momento che dopo poche miglia fuori dal porto incontriamo un gruppo di grampi. Il meteo è favorevole e ci spingiamo verso acque profonde in cerca di grandi cetacei… L’impegno profuso viene ricompensato da un bell’avvistamento di stenelle che ci accompagnano sin quasi a Savona dove ormeggiamo in serata in tempo per una foto ricordo in banchina. Agli amici del Veliero va il nostro grazie ed un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della loro campagna.

11 luglio 2006
Sestri Levante (Genova)
Lasciamo il porto di Rapallo nel pomeriggio e facciamo rotta verso Punta Manara, nelle immediate vicinanze dell’abitato di Sestri Levante; gli ultimi incontri con i tursiopi in quelle acque ci animano di buone speranze anche per l’uscita odierna… Le condizioni meteo e la visibilità sono ottime, ma dei tursiopi nessuna traccia! Ci spingiamo verso acque più profonde per un ultimo tentativo prima di rientrare alla base: come comparso dal nulla, un nutrito gruppo di stenelle si avvicina e circonda il gommone. Alcuni individui nuotano veloci sotto la nostra prua, altri sembrano contendersi l’onda di poppa; non mancano i salti e le acrobazie: torniamo a casa eccitati e contenti, forse contagiati da un po’ di quella gioia di vivere.



2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014
Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani