Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2011

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

14 settembre 2011.
Punta Bianca (SP)
Oggi ci troviamo al largo delle isole spezzine e decidiamo di far rotta verso la Toscana, dove scorgiamo un via vai di pescherecci a strascico. Ancora una volta incontriamo i tursiopi in scia ad un peschereccio. Successivamente ci accorgiamo che altri sottogruppi di tursiopi si trovano nelle vicinanze e decidiamo di spostarci da un gruppo all’altro, provando a mantenere sempre un contatto visivo tra i vari sottogruppi. Quando 2 sottogruppi si avvicinano tra loro, notiamo che alcuni individui abbandonano il sottogruppo di appartenenza e si uniscono ad altri animali provenienti dall’altro sottogruppo. In circa 3 ore di osservazioni, i tursiopi ci regalano un assaggio della plasticità della struttura sociale tipica della specie e descritta da molti autori con il termine fission –fusion society. Davvero un bellissimo spettacolo! Ecco una foto ricordo dell’uscita di oggi.

13 settembre 2011.
Chiavari - Lavagna (GE)
Dopo aver perlustrato in lungo e in largo il tratto di mare tra il faro di Portofino e Deiva Marina, complice la bella giornata di mare calmo, decidiamo di spingerci verso il largo. Al largo di Chiavari e Lavagna, in una zona nota ai pescatori sportivi locali, incontriamo una “mangianza” di tonni e nei pressi un gruppo di circa 30 stenelle. In zona deve probabilmente esserci una notevole quantità di pesce azzurro, data la massiccia presenza dei più tipici predatori. Ecco un tonno (Tunnus tynnus) che salta fuori dall’acqua per una frazione di secondo.



9 settembre 2011.
Isola del Tino (SP)
Poche miglia dopo aver superato l’Isola del Tino, spostandoci con rotta verso sud-ovest, la nostra attenzione è stata attirata da un gruppo di tursiopi che si esibivano in salti spettacolari. Ci siamo avvicinati e abbiamo spento il motore. Dopo alcuni minuti in cui gli animali sono rimasti in immersione, a pochi metri dalla nostra prua, un tursiope è saltato fuori dall’acqua all’improvviso. Nonostante fossimo all’erta e con la macchina fotografica al collo, siamo riusciti a fotografare solo il rientro dell’animale in acqua. Ecco la foto di oggi!


31 agosto2011.
Cinque Terre (SP)
Le condizioni meteorologiche di oggi non sono certo quelle ottime dei giorni scorsi, ma la presenza dei pescherecci a strascico è spesso un richiamo per i tursiopi che sovente seguono questo tipo di barche da pesca. Oggi, fortunatamente, non ha fatto eccezione. Nella foto di oggi un tursiope emerge a pochi metri dal peschereccio mentre i pescatori salpano la rete.



17 agosto2011.
Lavagna (GE)
Iniziamo l’uscita di buon’ora al mattino presto e dopo l’incontro con un gruppo di tursiopi, decidiamo di esplorare acque più profonde, spostandoci al largo di Lavagna. Dopo poco ci imbattiamo in un gruppo di stenelle (Stenella coeruleoalba) che circondano il gommone e nuotano accanto a noi per alcune miglia. Ecco uno scatto di oggi.




3 agosto2011.
Riva Trigoso - Punta Manara (GE)
Giornata da incorniciare!!! Il mare oggi è calmo come raramente ci capita di osservare. Iniziamo l’uscita con le prime luci dell’alba per evitare il gran caldo delle ore centrali che in questi giorni è davvero opprimente. Spostandoci tra Rapallo e Deiva Marina incontriamo 3 diversi gruppi di tursiopi separati di alcune miglia l’uno dall’altro. Abbiamo potuto osservare diverse tipologie di comportamento, dal resting (riposo), in cui gli animali si muovono molto lentamente in superficie o sono quasi fermi, al socializing (socializzazione) con scatti veloci, scontri e salti compiuti dagli individui che stanno, appunto, socializzando.


28 luglio 2011.
Promontorio di Portofino (GE)
Dopo alcuni giorni di mal tempo riusciamo finalmente a riprendere il mare e poco oltre il faro di Portofino la nostra attenzione viene attirata dalla presenza di alcune barche da diporto insolitamente ferme in un tratto di mare ove abitualmente si muovono a gran velocità. Avvicinandoci notiamo che le barche sono circondate da un nutrito gruppo di tursiopi. Per non aumentare la confusione, decidiamo di rimanere in disparte per un po’. Successivamente riusciamo a contarli anche se non è stata un’impresa facile dal momento che gli animali si sono mantenuti sparpagliati in diversi sottogruppi. Stima in mare ad occhio: 25 individui di cui 6 piccoli. Ecco una foto del momento dell’avvistamento.


12 luglio 2011.
Portovenere - Scoglio Ferale (SP)
L’estate è davvero nel pieno! Una bellissima mattinata di sole ed una leggera brezza ci accolgono nel rinomato Golfo dei Poeti e, poche miglia dopo aver oltrepassato il varco tra la chiesa di San Pietro (Portovenere) e l’Isola Palmaria, incontriamo un bellissimo gruppo di oltre 20 tursiopi. Riusciamo a mantenere il contatto con gli animali per molte miglia e solo dopo un certo tempo scorgiamo la presenza di alcuni piccoli che nuotano a stretto contatto con adulti che, con ogni probabilità, sono le rispettive madri.


5 luglio 2011.
Rapallo (GE)
In seguito alle segnalazioni di alcuni diportisti che navigano numerosi in quest’epoca dell’anno nelle acque del Tigullio, decidiamo di uscire dal porto di Rapallo e, dopo poche miglia, incontriamo un gruppo di 6 tursiopi adulti. Ecco un esemplare in emersione e pochi metri dal nostro gommone.




22 giugno2011.
Riomaggiore (SP)
Approfittiamo delle condizioni meteo favorevoli e ci spostiamo nelle acque spezzine che, spesso, si sono rivelate un ottimo campo d’indagine per i frequenti incontri con i delfini. Anche oggi le nostre aspettative non vengono disattese e riusciamo ad avvistare un gruppo di una decina di tursiopi con un paio di piccoli. Gli animali incontrati oggi hanno a più riprese avvicinato il nostro gommone, nuotando spesso sotto la prua ed accanto a noi. Ma siamo convinti di essere noi gli studiosi e loro l’oggetto dello studio? Sinceramente oggi le parti sembravano invertite!


21 giugno2011.
Zoagli (SP)
Quale maniera migliore di dare il “benvenuto” all’estate se non con una giornata di mare piatto e bel sole? Inoltre, se si aggiunge il bell’avvistamento di oggi di 7 tursiopi con un piccolo nelle acque del golfo del Tigullio, allora le premesse per un’estate ricca di avvistamenti ci sono davvero tutte. Come si dice: “dita incrociate ed occhi aperti!”. Ecco la foto di oggi.




14 giugno2011.
Lerici (SP)
Prime giornate di caldo estivo e mare calmo: decidiamo di uscire da Lerici dove, a poche miglia dal porto, incontriamo un tursiope solitario che si sposta lentamente lungo costa. La foto di oggi è però dedicata ad una delle operazioni più temute dai tesisti del progetto Delfini Metropolitani che vedono le loro capacità marinaresche messe a dura prova ogni volta che ci rechiamo a Lerici: il recupero del gommone (ormeggiato ad una boa) con il barchino a remi della società sportiva “Il Gabbiano”. Non sempre la “lezione” viene imparata al primo colpo!



18 maggio 2011.
Lerici (SP)
Un'altra giornata contraddistinta da un bell’avvistamento! Come spesso è accaduto in passato, soprattutto nella porzione di area di studio in provincia di La Spezia, anche oggi abbiamo trovato un gruppo di tursiopi nelle immediate vicinanze di un peschereccio. Ci troviamo al largo di Lerici e la foto di oggi ritrae tursiope, peschereccio e la nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”.




17 maggio 2011.
Faro del Promontorio di Portofino (GE)
Dopo diverso tempo, oggi, riavvistiamo tursiopi nelle acque del promontorio di Portofino: si tratta di un gruppo composto da 8 individui, tutti adulti, che seguiamo da sotto al faro sino a punta Chiappa. Nella foto di oggi, 2 delfini “sfilano” tra il faro e la chiesa di San Giorgio.




11 maggio 2011.
Moneglia (GE)
Approfittando delle condizioni di alta pressione stabile sul nord Italia, decidiamo di continuare con le uscite in mare e nuovamente nei pressi di punta Manara e punta Baffe, avvistiamo un gruppo di tursiopi (circa 18 animali) che ci permettono di realizzare oltre 2 ore di osservazioni, raccogliendo dati sul comportamento ed immagini, come questa di 2 tursiopi in evidente “social-playing” che abbiamo scelto come foto del giorno.



10 maggio 2011.
Corniglia (SP)
Oggi ci troviamo davanti alle Cinque Terre in una zona in cui, soprattutto nell’estate 2010, abbiamo avuto diversi fortunati incontri con i tursiopi. Sulla rotta tra la punta del Mesco e l’isola di Palmaria, all’altezza dei Corniglia, incontriamo un gruppo di una decina di tursiopi che per un paio di miglia nuotano nelle vicinanze del nostro gommone. Un altro bell’avvistamento, documentato dalla foto di oggi.




2 maggio 2011.
Zoagli (GE)
Eravamo sulla via del rientro e con poche speranze di avvistare dopo aver trascorso diverse ore in mare senza fortuna, quando davanti a Zoagli abbiamo incontrato un gruppo di tursiopi (circa 20 animali) che nuotava compatto nelle vicinanze delle spiagge. Ecco, nella foto, due tursiopi con sullo sfondo il ponte della ferrovia che attraversa la cittadina rivierasca.




28 aprile 2011.
Zoagli (GE)
Gran bell’avvistamento: circa 15 tursiopi al largo di Sestri Levante. Riusciamo a rimanere in contatto visivo con gli animali per oltre 2 ore e abbiamo così la possibilità di osservare vari comportamenti, dal nuoto calmo e tranquillo al gioco e ai salti. Ecco due tursiopi in salto immortalati dal nostro obiettivo.
Durante l’avvistamento di oggi, quando ci trovavamo nella baia di Riva Trigoso, in mezzo ai tursiopi è comparso anche uno squalo elefante (Cetorinus maximus) che per pochi secondi si è lasciato avvicinare e fotografare, prima di immergersi nuovamente e scomparire.


18 aprile 2011.
Moneglia (GE)
Sole e vento ci hanno accompagnato per tutta la giornata. Eravamo nelle acque antistante l’abitato di Moneglia, quando degli spruzzi nella scia di un peschereccio a strascico hanno attirato la nostra attenzione. Ci siamo avvicinati e abbiamo potuto constatare che si trattava di tursiopi. Altri, apparentemente in disparte, sembravano molto meno interessati all’azione dello strascico. Solo dopo diversi minuti di osservazione ci siamo resi conto che il gruppo era formato da oltre una ventina di animali e che non mancavano diverse coppie madre-piccolo. Eccone una, nella foto di oggi.



13 aprile 2011.
Riomaggiore (SP)
La primavera di quest’anno è (sino ad ora) mite e le giornate di mare calmo si susseguono. Oggi, ad esempio, un bel sole fa da cornice alla nostra uscita in mare. Non lontano da Riomaggiore avvistiamo un gruppo di circa 20 tursiopi che, dopo un periodo di nuoto calmo, hanno alternato rapidi scatti e salti. Per il fotografo il compito è stato arduo, ma il risultato gratificante: ecco la foto del giorno!




29 marzo 2011.
Santa Margherita Ligure (GE)
Finalmente una bella giornata di sole e mare calmo. Usciamo da Rapallo con rotta sud-ovest e poco oltre Santa Margherita Ligure, in scia ad un peschereccio a strascico, avvistiamo un bel gruppo di una quindicina di tursiopi con almeno un paio di piccoli. Uno degli adulti, forse incuriosito dalla nostra presenza, si allontana dal peschereccio e ci raggiunge per darci una rapida occhiata prima di allontanarsi di nuovo. E’ lui (o lei) il protagonista della foto di oggi.




10 febbraio 2011.
Recco (GE)
In seguito alle testimonianze di alcuni diportisti e pescatori che ci riferiscono frequenti incontri con i delfini nel Golfo Paradiso in questi giorni, ci spostiamo in zona. La giornata è grigia ed il mare non è certo ottimo, ma la nostra caparbietà viene premiata da un bell’avvistamento di un gruppo di 7 tursiopi con un cucciolo. Ecco la foto del giorno!





19 gennaio 2011.
Chiavari (GE)
Confortati dal bell’avvistamento di ieri decidiamo di avventurarci in mare, nonostante il cielo plumbeo e la temperatura dell’aria ancora decisamente invernale. Scegliamo di perlustrare le acque del Tigullio e, non lontano dal porto di Chiavari, avvistiamo 3 tursiopi in scia al peschereccio. La foto di oggi ritrae una vecchia conoscenza dei Delfini Metropolitani: si tratta di un individuo presente nel nostro catalogo fotografico dal 2008 che è stato avvistato la prima volta di fronte al porto di Genova e nel corso degli anni è stato riavvistato lungo tutta la nostra area di studio e dai colleghi del Centro CETUS nella zona di Viareggio.


18 gennaio 2011.
Portovenere (SP)

Primo avvistamento del 2011! Ci trovavamo nelle vicinanze della chiesa di San Pietro che si affaccia sulle grotte di Byron e sul bellissimo arcipelago delle isole spezzine, quando abbiamo avvistato un bel gruppo di una ventina di tursiopi che si è lasciato avvicinare e ci ha permesso di scattare delle belle immagini, come questa. Speriamo sia di buon auspicio per l’anno appena iniziato!





2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014
Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani