Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2012

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

10 ottobre 2012.
Portovenere (SP)
Un altro bell’avvistamento di una quindicina di animali non lontano da un peschereccio. Oggi le condizioni non erano certo ottimali ed un colpo di vento non previsto ha complicato di molto le operazioni di ricerca visiva degli animali. Il binomio tursiope-peschereccio a strascico di cui abbiamo più volte parlato anche sulle pagine di questo diario, oggi è stato fondamentale per trovare gli animali. Ecco un giovane che salta accanto ad un adulto.



9 agosto 2012.
Lerici (GE)
Inizio uscita: ore 7.56. Primo avvistamento: 0re 8.00! Oggi siamo riusciti ad uscire in mare prima che alcuni pescatori di Lerici e La Spezia salpassero le reti da posta calate la notte precedente e a pochi metri dall’imboccatura del porto di Lerici, ci siamo imbattuti in un gruppo di 6-7 animali che hanno compiute ripetute immersioni vicino alle bandiere che segnalavano la presenza di attrezzi da pesca. Nella foto un tursiope con sullo sfondo Portovenere.




19 luglio 2012.
Riomaggiore (SP)
L’incontro di oggi con i tursiopi testimonia la natura decisamente costiera della specie. La prospettiva della foto non inganna: siamo davvero a due passi (meglio: due bracciate) da Riomaggiore!

 



4 luglio 2012.
Bonassola (SP)
Dopo un giugno avaro di buone giornate, luglio sembra che sarà contraddistinto da un clima anticiclonico stabile. Vedremo… Quel che è certo è che oggi la giornata è splendida e sulla rotta verso Punta Mesco, al largo di Bonassola, ci imbattiamo in un gruppo di una ventina di tursiopi. Da una prima occhiata alle foto, sembra che si tratti di individui molto “segnati”, ovvero animali che presentano tacche e graffi permanenti che ci aiutano a riconoscerli ad ogni incontro. Ecco un esempio.



29 maggio 2012.
Genova
Neanche 24 ore dopo l’avvistamento di ieri torniamo in zona e la sorpresa è doppia: i capodogli sono due! L’area è pressoché la stessa del giorno precedente e la profondità varia tra i 400 e gli 800 metri: si tratta nuovamente di acque poco profonde per una specie che solitamente si incontra su fondali di profondità superiore ai 1000 metri. Felici di essere qui ad assistere a questo evento anomalo, ci godiamo lo spettacolo. Nella foto di oggi, ecco un capodoglio che si prepara ventilando alla prossima immersione; sullo sfondo una nave che entra nel porto di Genova.



28 maggio 2012.
Genova
La giornata di oggi, però, aveva ancora in serbo per noi una sorpresa più grande: a poche miglia dal varco di levante del porto di Genova, lungo la rotta di rientro, su un fondale di circa 500 metri di profondità un capodoglio emerge non lontano dal nostro gommone. Lo seguiamo per un paio di immersioni e possiamo fotografare la coda pochi istanti prima che scompaia nuovamente tra le onde. Quella di oggi è decisamente una giornata da ricordare: in 11 anni di Delfini Metropolitani è la prima volta in cui si avvista un capodoglio. Emozionati e contenti rientriamo finalmente a casa: … such a perfect day!



28 maggio 2012.
Loano (SV)

Da quest’anno Delfini Metropolitani ha aperto una base nautica nel nuovissimo Marina di Loano per monitorare la frequentazione dei tursiopi lungo le coste savonesi. Sino ad oggi avevamo incontrato solo gruppi di stenelle e, finalmente, durante il trasferimento da Loano a Genova, appena fuori dall’imboccatura del porto di Loano abbiamo incontrato i tursiopi. Nella foto un tursiope sfreccia a poche decine di metri dalla spiaggia.




18 maggio 2012.
Sestri Levante (GE)
Battisti o, meglio, Mogol, la definirebbe “giornata uggiosa”, quella in cui i colori sono indefiniti e a fatica si intravede la linea dell’orizzonte e cielo e mare si mescolano. Per chi va in cerca di cetacei, queste sono le condizioni ideali in cui una pinna nera difficilmente sfugge all’occhio dell’osservatore: ecco i tursiopi di oggi, così come li abbiamo incontrati sulla rotta per Punta Manara.



27 febbraio 2012.
Genova
Le acque prospicienti Genova sono un habitat più adatto ai cetacei considerati pelagici, cioè di acqua profonde, rispetto a quelli costieri. Complice la bella giornata di sole, decidiamo di esplorare il tratto di mare di uno dei due canyon sottomarini che si estendono davanti a Genova. Alcune stenelle si avvicinano incuriosite al gommone. Eccone una, a pochi centimetri dall’obiettivo…




25 gennaio 2012.
Rapallo (GE)
Le uscite invernali hanno sempre un fascino particolare e spesso ci ritroviamo soli in mezzo al mare. Oggi, però, proprio soli non eravamo: abbiamo infatti incontrato un bel gruppo di tursiopi nelle calme acque del golfo del Tigullio e, un po’ più al largo, un nutrito gruppo di stenelle. Un buon inizio!




2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014
Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani