Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2013

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014


10 Dicembre 2013.
Lerici (SP)
Con buona probabilità, quella di oggi sarà una delle ultime uscite del 2013. Il freddo comincia a farsi sentire ma approfittiamo della giornata di sole e mare calmo. Siamo fortunati e riusciamo a fare due avvistamenti in poco tempo. Il primo gruppo. è composto da 15 animali con una coppia madre-piccolo. Dopo circa un’ora incontriamo un secondo gruppo, pochi animali e più schivi dei precedenti.


4 settembre 2013.
Rapallo (GE)
Oggi uscita pomeridiana contraddistinta da un bellissimo avvistamento a poche miglia dal porto di Rapallo: un gruppo numeroso di tursiopi (circa 18) con quattro piccoli. Gli animali sono da subito sembrati confidenti verso la nostra imbarcazione, agevolando così il lavoro dei fotografi. Speriamo che il bel tempo di questi giorni continui a reggere anche per i prossimi giorni, anche se alcuni previsori parlano dell’approssimarsi delle prime perturbazioni… Dita incrociate e alla prossima.


13 agosto 2013.
Punta Manara (GE)
Dopo una giornata di ricerche vane, nel pomeriggio, al largo di Punta Manara e in scia ad un peschereccio a strascico, abbiamo individuato un gruppetto di 3 individui che per quasi 2 ore si è mantenuto in prossimità del peschereccio. Ecco una foto di oggi.





7 agosto 2013.
Santa Margherita (GE)
Usciti dal porto di Rapallo da pochi minuti, in direzione Portofino, ci siamo imbattuti in un gruppo di circa 6 tursiopi: gli animali sembrano incuriositi dalla nostra presenza e alcuni di loro si avvicinano a darci un’occhiata. Alla prossima!




2 agosto 2013.
Chiavari (GE)
A volte la costanza vien premiata. Ed è quello che ha contraddistinto la nostra uscita odierna, iniziata con ottime aspettative date da mare calmo e assenza di vento. Col passare delle ore e delle miglia, però, le forze se ne stavano andando ed il caldo iniziava ad avere il sopravvento. Sulla rotta del ritorno, con poche speranze residue, ci siamo imbattuti in un gruppo di una ventina di tursiopi, circa un miglio al largo di Chiavari. Galvanizzati dall’incontro, abbiamo seguito gli animali per circa un’ora e mezza prima del meritato rientro. Ecco uno scatto raccolto oggi.


26 luglio 2013.
Riva Trigoso (GE)
La stagione prosegue bene, sotto il segno dell’anticiclone. Il mare è una tavola e il sole inizia a spuntare dietro l’appennino quando avvistiamo un gruppo di 6 tursiopi a poche centinaia di metri da un’ancora deserta spiaggia di Riva Trigoso. Gli animali sono intenti a compiere ripetute immersioni in scia ad un peschereccio a strascico. A motore spento aspettiamo e osserviamo. Foto di oggi.



17 luglio 2013.
Deiva Marina (SP)
L’anticiclone estivo garantisce lunghe giornate di mare calmo. Oggi prendiamo il mare con le prime luci del giorno e ci spingiamo in quelle parti di area che per ragioni logistiche riusciamo a monitorare con meno frequenza. Siamo dalle parti di Deiva marina quando un gruppo di quasi 30 tursiopi viene avvistato a poche miglia dalla costa. Già da un primo sguardo ci rendiamo conto che si tratta di molte “vecchie conoscenze” presenti da anni nel nostro catalogo fotografico. Alla prossima! Ah… dimenticavo: ecco una foto di oggi!



10 luglio 2013.
Cinque Terre (SP)
Alle 8 lasciamo il porticciolo di Lerici in una calda e luminosa mattinata estiva. Ci dirigiamo verso l’AMP delle Cinque Terre e a poche miglia dalla costa incontriamo 2 diversi gruppi di tursiopi. Le acque spezzine si rivelano ancora una volta un ottimo habitat per la specie! Ecco un individuo fotografato oggi.




2 luglio 2013.
Rapallo (GE)
Bellissimo avvistamento sul far della sera… 8 individui con piccolo ci hanno accompagnato nel rientro in porto a Rapallo, dopo un pomeriggio iniziato già molto bene con un primo avvistamento al largo di Sestri Levante. Non c’è che dire: ottima giornata d’avvistamento! Ecco una foto ricordo di oggi.




18 giugno 2013.
Manarola (SP)
Al largo della pittoresca Manarola, in scia ad un peschereccio a strascico, abbiamo avuto modo di osservare un gruppo di tursiopi che si sono mantenuti a stretto contatto con l’imbarcazione da pesca sino al momento in cui è stata salpata a bordo la rete. Ogni tanto qualche individuo si è staccato dal gruppo ed è venuto a farci visita, proprio sotto la prua del gommone. Ecco un esempio di un incontro ravvicinato!




4 giugno 2013.
Punta Mesco (SP))

Oggi siamo partiti di buon’ora da Rapallo e dopo molte miglia, non lontano da Levanto e da Punta Mesco, ci siamo imbattuti in un numeroso gruppo di tursiopi (stima ad occhio: 30 animali) con molti piccoli, alcuni dei quali nati da poco, come testimoniano le evidenti pieghe fetali che si possono osservare sul corpo di alcuni individui.





14 maggio 2013.
Rocce Rosse (SP)
Ci sono giornate in cui i tursiopi non sono molto socievoli e poco propensi a lasciarsi avvicinare. In questi casi meglio non insistere e accontentarsi di quel poco che si è riusciti a raccogliere. Oggi ad esempio, ci siamo imbattuti in un gruppo di 8 individui e li abbiamo seguiti nel tratto di mare compreso tra Portovenere e Riomaggiore, vicino alle “rocce rosse”, struttura geologica molto particolare, ben nota a chi conosce la zona. Ecco una delle migliori foto di oggi.



24 aprile 2013.
Bonassola
Dopo quasi due mesi condizionati da meteo quasi sempre avverso, finalmente torniamo sul campo! Il tempo oggi ci assiste e il mare è una tavola. Il programma odierno è trasferire il gommone da Genova a Lerici dopo il rimessaggio e la manutenzione invernali. Davanti a Bonassola vediamo un bel gruppo di tursiopi, circa 26 animali! Fotografarli tutti non è stato facile dal momento che il gruppo si è presentato molto disperso, ma con pazienza, siamo riusciti a raccogliere alcuni buoni scatti.

 

 


9 gennaio 2013.
Portovenere (SP)
Prima uscita dell’anno. Fa davvero freddo oggi e la giornata si prospetta lunga; infatti è previsto trasferire il gommone da Lerici a Rapallo. Abbiamo da poco lasciato Portovenere, quando ci accorgiamo che un bel gruppo di tursiopi sta venendo verso di noi! Notiamo subito la presenza di diverse coppie madre-piccolo e presto riusciamo ad avvicinarle per fare qualche scatto. Gli animali sono tanti e nonostante le miglia che ancora ci separano dalla destinazione, decidiamo di restare con loro per più di un’ora ...inizio niente male!

 




2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014
Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani