Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

ZIFIO

(Ziphius cavirostris G. Cuvier, 1823)

Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Ziphiidae

Zifio

Lo zifio è un Cetaceo Odontoceto di medie dimensioni, appartenente alla famiglia degli Zifiidi. La corporatura è robusta, con capo piuttosto piccolo e rostro visibile ma corto. La colorazione del dorso è grigio-marrone, talvolta con toni bluastri, sfumata verso il capo che, negli individui adulti, appare biancastro. Caratteristica la pinna dorsale, piccola e molto arretrata.

Vive in tutti i mari del mondo, fatta eccezione per le acque polari. La sua presenza è comunque poco nota in termini di abbondanza. È una specie tipicamente pelagica.

Si nutre primariamente di Cefalopodi e secondariamente di pesci.

Comportamento sociale poco noto. Solitamente lo si osserva in coppia o in piccoli gruppi raramente composti da più di 5-6 individui.

Come tutti i Cetacei partorisce un solo piccolo alla volta. Scarsi i dati sul periodo di gestazione e allattamento.

L’avvistamento dello zifio è piuttosto raro, probabilmente in ragione delle frequenti e prolungate immersioni. Questa specie è capace di spingersi sino a 2000 m di profondità con apnee di oltre 30 minuti. Tuttavia, un maggiore sforzo di ricerca ha portato un aumento considerevole delle segnalazioni.

È una specie dal comportamento abbastanza schivo, ma talvolta si avvicina alle imbarcazioni mostrando un certo grado di confidenza.

Lunghezza alla nascita: 2,5 m circa
Peso alla nascita: sconosciuto
Lunghezza massima: 8 m (in media 5-6 m)
Peso massimo: 6 t (in media circa 3 t)

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani